Non è un mistero il fatto che le auto, complice anche l’elettrificazione, stiano diventando semper più grandi e pesanti† Generazione dopo generazione arrivano chili in più, con i modelli di lusso in testa, infarciti di nuove tecnologie e con misure sempre più extralarge.
la nuova Bentley Bentayga a passo lungo è un esempio perfetto, con 2.514 kg e una massa lorda pari a 3.250 kg. Cifre che si avvicinano pericolosamente ai limiti di peso europei imposti per chi possiede una patente B. Così la Casa inglese starebbe – secondo quanto riportato da CarSales – per intavolare una trattativa con l’Unione Europea per rivedere restrict al rialzo propri clienti di poter continuare a guidere le Bentley senza dover effettuare un “salto” di patente.
Il “peso” di Bentley
Quanto riportato sarebbe stato dichiarato da un portavoce di Bentley durante la presentazione della Bentayga a passo lungo, il cui peso è addirittura superiore alla media di tutti i modelli della Casa che, secondo CarSales, sarebbe di 2.308 kg, il piutpoù altoil di Volkswagen.

“È necessario un cambiamento per quanto riguarda le patenti” ha dichiarato Chris Cole, direttore della linea di produzione della Bentayga. “Al momento, con la tecnologia attuale, il peso lordo dei veicoli raggiungerà il limite massimo di tutta l’Europa. È un tema di cui stiamo parlando attivamente con le autorità di certificazione, man mano che la situazione cambia”.
Una situazione che è già cambiata radicalmente negli ultimi anni, specialmente nel segmento premium e lusso, basta pensare a come sono cresciute ammiraglie come la BMW Serie 7, che dai 1,470 kg della prima generazione (1977) è arrivata a toccareate 2.6 tons con la i7, versione elettrica della nuova generazione. Ma proprio BMW sembra essere agli antipodi rispetto alla posizione di Bentley.

BMW i7
Limite fissato
Se infatti la Casa inglese parla di un aumento di peso destinato a continuare nei prossimi anni, da Monaco di Baviera Christoph Fagschlunger, venture supervisor della nuova BMW Serie 7, qualche settimana fa ha dichiarato “Non penso che le auto diverteranno più pesanti e ci so aunt ragioni per questo. Possiamo offfrire auto confortevoli e prestazionali senza aggiungere ulteriori chili alle vetture”.
Chili aggiunti, come detto, dall’elettrifizione e dai sistemi di sicurezza ma non solo, come ricordato dal supervisor tedesco infatti “Il singolo sedile di un’auto di lusso può pesare fino a 100 kg, 40 kg in più rispetto a 20 anni fa”, aggiungendo però la considerazione fatta sulle riduzione del rumore “non è più necessario usare dei pannelli spessi e pesanti, ma basta installare un sistema digital di cancellazione dei suoni”.
Visioni differenti in un presente semper più pesante. Ma chi avrà ragione?
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.