Nella vary BMW manca una vera supercar portabandiera dai tempi della M1 degli Anni ’80. Nel tempo, il marchio bavarese ha presentato altri modelli, come la Nazca C2, la M1 Hommage e la Imaginative and prescient M Subsequent, ma nessuna di queste è mai stata prodotta in sequence (al di là dei soli tre esemplari della Nazca).
Nei prossimi anni, però, le cose potrebbero cambiare perché all’orizzonte sembra esserci un’elettrica da favola.
La massima espressione dell’elettrico BMW
Recentemente, BMW Weblog ha avuto la possibilità di intervistare Frank Weber, il responsabile allo sviluppo del model. Nel corso della chiacchierata, Weber ha parlato approfonditamente della Piattaforma New Class che sarà alla base delle elettriche del futuro.
L’architettura sarà estremamente versatile e sarà alla base sia di modelli entry stage, come le possibili i1 e i2, sia di una potenziale supercar.

BMW Imaginative and prescient M Subsequent Idea
Su quest’ultimo punto, Weber ha anticipato che il modello più estremo derivato dalla piattaforma potrebbe avere quattro motori elettrici e una potenza di un megawatt o 1,360 CV. Numeri da fantascienza e farebbero rabbrividire mostri sacri come la prossima M5 che dovrebbe avere un motore ibrido plug-in da 650-750 CV.
Appuntamento already 2025
Tuttavia, l’ingegnere ha raffreddato subito gli entusiasmi. BMW non ha ancora approvato il progetto e non è scontato che lo faccia nel prossimo futuro. Al tempo stesso, negli scorsi mesi si period parlato di una collaborazione con McLaren (nice proprio per unire le forze e sviluppare una supercar), ma Weber non ha commentato nulla al riguardo.
Sta di fatto che i primi modelli basati sulla Neue Klasse arriveranno nel 2025 con la nuova Serie 3 e – probabilmente – l’erede dell’X3. In generale, entro il 2030 BMW punta a vendere il 50% di auto elettriche all’anno. Semper per quell’anno Rolls-Royce e MINI proporranno solo modelli a batteria.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.